sabato 17 gennaio 2015

Prima Cotta

Ieri prima cotta per la Cerveceria Mangri...
la sera di Giovedi ho macinato 6 kg di malto di cui 3 pilsen 2 munich1 e 1 amber...purtroppo (e solo ore piu tardi) capirò di aver macinato troppo grossolanamente per la paura di sfarinare troppo...
si parte quindi come dicevo da ieri mattina...alle 9 sono dai miei suoceri e mio cognato e li che mi aspetta...iniziamo a sistemare/spostare le cose che avevamo in mezzo e diamo il via alla cotta...
arrivata a temperatura mi mash metto la sacca nella pentola la fisso con delle mollette ed eccomi li che inizio a versare il malto...mescolando il tutto affinché non si creino grumi...
nel frattempo inizio anche a misurare il ph...che con un po di acido lattico porto a 5,3...
la mia ricetta era impostata ad una Og pre boil di 1044...io invece scoprirò di avere 1036...ben al disotto di quello che mi aspettavo...dovuto in parte alla macinazione (come scritto all'inizio) e anche al mancato strizzaggio della sacca (ho perso un bel po di litri e la prossima volta non succederà)...
alla fine post boil la mia Og sara' di 1044 (quindi quella che avrei dovuto avere prima del boil non dopo)
capirò una volta arrivato a casa di aver avuto un efficienza PENOSA 44% ma questo di sicuro non mi ferma...ho capito alcuni errori fatti e ho capito alcune cose riguardanti la mia attrezzatura che mi permetteranno di alzare questa benedetta efficienza...


hasta la proxima!!

Nessun commento:

Posta un commento