sabato 28 febbraio 2015

Nevado

Cerveceria Mangri e' lieta di annunciare che la nuova cotta e' stata fatta finalmente...

Dopo settimane di attesa la Nevado ha visto la luce...

Vorrei iniziare dicendo che purtroppo non avendo ancora un sistema efficace di misurazione dell'acqua post mash non riesco a capire quanti lt di mosto ho prima di portare tutto a bollitura...

avevo stampato la ricetta attraverso brewMate con varie efficienze partendo da 50, 55 e 60...

la OG raggiunta pre boil e post boil mi ha indicato che la efficienza che avrei raggiunto era di 55% ma....
si c' e' un ma...
questo ma e che dovevo avere 14 lt finali...invece dopo aver strizzato la sacca e la bollitura sono rimasto con 12 lt che riportato sullo stesso BrewMate mi fa scendere la efficienza a 48% il che mi fa inc... e non poco...

cercherò di risolvere con acquisto di un sight glass o di una qualche stecca inox per sapere i lt prima del boil...

stay tuned per le novità 





PS: sono sempre più convinto a passare ad un sistema che preveda una resistenza diretta in pentola con una pompa e PID per il ricircolo...il che spero mi aiuti ad avere efficienze più alte

Nessun commento:

Posta un commento